mercoledì 29 agosto 2012

19 Agosto: Classifica dei 10 libri più venduti di questa settimana

Per chi possiede un Tablet o uno smartphone di ultima generazione, si sarà accorto di come, quasi con cadenza giornaliera, sul web e non solo escano una quantità enorme di applicazioni, dette in gergo informatico "apps" che rendono il vostro cellulare o il vostro tablete uno strumento sempre più completo ed altamente personalizzabile. Questo discorso vale per l'user finale, ma queste apps consentono anche di ricavare un pò di soldini a quanti hanno avuto delle idee originali sviluppando queste applicazioni e vendendole su internet, ricavo proporzionale al numero di download che l'applicazione sviluppata e messa sul mercato ha avuto trra gli user finali..



Fra le tante apps sviluppate e scaricabili online, ce ne sono molte inerenti il mondo della letteratura. Una di quelle che ha avuto più successo è stata senz'altro quella che permette di avere sempre a disposizione, per un'immediata lettura, tutte le opere di William Shakespeare: grazie a questa apps è possibile infatti leggere tutte le sue poesie, i suoi sonetti e le sue commedie. L'unica limitazione, al momento, consiste nel fatto che la raccolta è disponibile solo in lingua inglese. Stesso discorso vale anche per il nostro Dante Alighieri per il quale, grazie alla lettura di Ivano Marescotti e alla cura di Riccardo Bruscagli, è stata sviluppata un'apps che permette di avere sempre a portata di mano la sua opera magna, cioè la Divina Commedia.

Chissà se alcuni degli autori dei libri che compaiono, questa settimana, nella classifica dei dieci libri più letti e venduti in Italia potranno mai vantarsi, postumi, di aver raggiunto la stessa fama ed importanza di autori sacri del passato come Dante e Shakespeare. Quello che sicuramente, al momento, possiamo dire è che molti di questi stanno riscontrando un successo davvero enorme e, in alcuni casi, inaspettato, successo che ha fato in modo di far diventare alcuni libri dei veri e proprio best sellers. Per quanto concerne la classifica dei libri più venduti al 19 Agosto, dobbiamo rilevare tre nuovi ingressi che proveranno, anche se l'impresa appare davvero molto difficile, a scalzare i libri che occupano, saldamente e da diverse settimane, le prime tre posizioni in classifica.

Infatti, al primo posto, inespugnabile, troviamo ancora il primo libro della fortunata trilogia "cinquanta sfumature", cioè Cinquanta sfumature di grigio, seguito a ruota dagli altri due libri della trilogia, cioè Cinquanta sfumature di nero e, al terzo gradino del podio, l'ultimo capitolo della saga, cioè Cinquanta sfumature di rosso, per la gioia non solo della ormai divenuta celebre scrittrice dei tre romanzi a sfondo erotico, E. L. James, ma anche di tutte le lettrici che sono state letteralmente rapite e conquistate da questa appassionante trilogia e dalla "particolare" storia d'amore ivi raccontata.


Ad insidiare l'apprente inespugnabile trilogia ci pensa la new entry al quarto posto rappresentata dal romanzo dello scrittore Stephen Chbosky dal titolo Ragazzo da parete, un romanzo scritto nel 1999 e che ha conosciuto un ritorno improvviso ed inaspettato di popolarità grazie all'omonimo film uscito in questi giorni, pellicola che può contare, nel cast, sulla presenza di attori e attrici molto famose come Emma Watson. Il libro narra le vicende di un ragazzo adolescente di nome Charlie molto intelligente ed altrettanto sensibile, che descrive le sue straordinarie avventure in forma epistolare ad un suo amico che rimane, comunque, anonimo per tutta la durata del libro. Charlie è molto amato e ben voluto da tutti e sembra essere l'amico perfetto che tutti potrebbero desiderare, ma nessuno sa che lo stesso Charlie custodisce un segreto che, se rivelato, potrebbe decisamente cambiare l'opinioni che molti hanno di lui.

Scalzato dal quarto posto, scende al quinto posto in classifica un nuovo caso per il commissario Montalbano nella nuova opera di Andrea Camilleri dal titolo Una lama di luce insidiato da un romanzo destinato decisamente a far parlare di se nelle prossime settimane. Stiamo infatti parlando del secondo romanzo della trilogia The Century Trilogy scritto dal bravissimo Ken Follett e dal titolo L'inverno del mondo, che segue il primo romanzo della trilogia, La caduta dei giganti che ha riscosso un grandissimo successo in termini di critica e di pubblico. Questo secondo romanzo parte dal 1933 ed è ambientato nella Germania in cui stà emergendo sempre più minacciosamente la figura di Adolf Hitler. In questo contesto storico, Follett inserisce le storie dei suoi protagonisti, molti dei quali sono già stati descritti nel romanzo precedente, arrivando a descrivere le vicende storiche fino al 1949. Un romanzo quindi incentrato sulla seconda guerra mondiale e sulla guerra fredda fra le due superpotenze atomiche, USA e URSS, con viaggi transoceanici che porteranno i protagonisti del libro, e tutti i lettori, a spostarsi dalla Spagna agli Stati Uniti, sempre mantenendo un eccellente collegamento tra le vicende storiche realmente accadute e le vicissitudini dei protagonisti di questo romanzo.



Scivola di due posizioni indientro in classifica lo struggente Fai bei sogni dello scrittore Andrea Gramellini, retrocesso in settima posizione, seguito a ruota da Mauro Corona con il suo La casa dei sette ponti che si piazza all'ottavo posto.

Non è certo una novità l'accostamento tra la lettura e il mondo sportivo: se un atleta è particolarmente meritevole, la sua vita può diventare un ottimo spunto per un libro di successo. E' questo infatti ciò che è avvenuto per Andre Agassi, famoso tennista americano che ha spopolato sui campi di tutto il mondo tra il 1992 e il 2006, anno del suo ritiro, che dopo aver battuto record su record con la racchetta tenta adesso di sfondare anche nel campo lettarario con una sua autobiografia Open. La mia autobiografia che va ad occupare la nona posizione. Agassi, da bambino, odiava il tennis, ma il padre aveva deciso per lui e, il piccolo Andrè, per non contraddirlo, iniziò ad allenarsi duramente con il fine di diventare uno dei tennisti più forti del mondo. Obiettivo raggiunto pur tra mille difficoltà, non arrendendosi nelle situazioni più buie e diventando un'icona nel mondo del tennis. Nello scrivere questa autobiografia pare abbia collaborato anche il Premio Pulitzer J. R. Moehringer che figura però solo nei ringraziamenti e non in copertina.

Chiude la classifica, dopo una breve assenza dai top dieci, il romanzo scritto da Fulvio Ervas dal titolo Se ti abbraccio non aver paura, libro che narra le vicende di un padre e di un figlio diciottenne autistico che rafforzano il loro rapporto grazie ad un viaggio in moto che li porterà a vivere tante avventure.

Lasciano quindi la classifica dei 10 libri più letti e venduti nella settimana che va fino al 19 di Agosto Inseparabili - Il fuoco amico dei ricordi di Alessandro Piperno, I love Tiffany di Marjoire Hart, Lo spettro di Jo Nesbo e Il momento è delicato di Niccolò Ammaniti.

® L'inverno del mondo di Ken Follett: trama e opinioni

Ci troviamo a Berlino nel 1933: Adolf Hitler stà per iniziare la sua ascesa al potere in Germania, evento che condurrà poi il mondo ad una nuova, sanguinosa e terribile guerra. E' questa l'ambientazione scelta dall'autore Ken Follett per il suo secondo volume della trilogia The Century Trilogy, dal titolo L'inverno del mondo che riprende i personaggi che hanno caratterizzato il primo capitolo della trilogia, dal titolo La caduta dei giganti, focalizzando l'attenzione del lettore sui loro figli che intraprenderanno viaggi arditi tra l'America e l'EUropa, facendosi inevitabilmente condizionare dai tristi eventi storici di quel periodo.

Il romanzo arriva a trattare gli eventi fino al 1949 e alla Guerra Fredda che ne è conseguita tra Russia e USA, muovendosi fra storie emozionanti e particolarmente toccanti, stupendamente collegate con ciò che effettivamente avvenne in quegli anni e che caratterizzò quella terribile pagina di storia del nostro mondo.

Lo scrittore Ken Follett

Ken Follett è nato il 5 Giugno del 1949 a Cardiff ed è ritenuto, a ragione, uno degli scrittori più famosi e di maggior successo degli ultimi 20 anni. Raggiunse la fama a livello internazionale con il romanzo La cruna dell'ago scritto nel 1978, il primo libro che fu poi utilizzato come sceneggiatura per una pellicola cinematografica che uscì nelle sale di tutto il mondo 4 anni dopo.

Da allora Follett ha collezionato solo successi, come il Codice Rebecca e Sulle ali delle aquile. Il suo vero capolavoro è però I pilastri della Terra, romanzo scritto nel 1989 e detentore di un grandissimo primato: rimase in testa alla classifica edita dal New York Times dei libri più venduti per la bellezza di 18 settimane. Altro grande successo letterario targato Ken Follett fu Il terzo gemello, secondo nella classifica dei libri più venduti al mondo nel 1997.


Sposato con Barbara, deputato laburista con cui vive a Londra insieme ai tanti figli avuti dai passati matrimoni. Una delle grandi passioni di Follett è suonare, nel poco tempo libero che gli rimane tra un romanzo e l'altro, il basso in una band dal nome Damn Right I Got The Blues.

® Ragazzo da parete di Stephen Chbosky: trama e opinioni

Il protagonista di questo romnazo, Charlie, inizierà tra poco le scuole superiori e decide di raccontare le sue incredibili avventure e tutte le emozioni ad esse legate ad un amico lontano utilizzando delle lettere.

Ne viene fuori, quindi, la figura di un adolescente molto intelligente ed altrettanto sensibile, un vero e proprio ragazzo modello, che, però custodisce un segreto che, se rivelato, potrebbe far cambiare drasticamente l'opinione che tutto il mondo ha di lui. Il romanzo è scritto da Stephen Chbosky ed è edito da Frassinelli.

Lo scrittore Stephen Chbosky

Stephen Chbosky nasce a Pittsburg, in Pennsylvania (USA) il 25 gennaio del 1970. Regista e sceneggiatore di buona fama, acquisisce fama e popolarità soprattutto in campo letterario come scrittore grazie al suo romanzo epistolare dal titolo Ragazzo da parete, scritto nel 1999 e diventato ben presto un best seller con più di 20 ristampe nel corso di questi anni.

La fama di Chbosky ha conosciuto una rapida impennata anche per via del film tratto da questo libro, intitolato Noi siamo infinito, film del quale ha anche curato la regia e che potremo vedere in Italia sul grande schermo a partire dal prossimo autunno.


Chbosky ha realizzato il suo primo cortometraggio alla "tenera" età di 23 anni portando al Sundace Festival la sua prima opera cinematografica. A partire dal 2006 è stato uno dei coideatori della serie televisiva Jericho.

venerdì 3 agosto 2012

® Inseparabili - Il fuoco amico dei ricordi di Alessandro Piperno: trama e opinioni

Il libro narra le vicende dei fratelli Piperno, molto diversi fra loro eppure molto legati l'uno all'altro. Filippo ama poco lo studio ed è molto più interessato alle donne e al disegno, mentre il fratello Samuel è intelligente, brillante e molto responsabile ma il mondo femminile per lui è un vero e proprio mistero.

Il destino però si è divertito a giocare e a riservare un risvolto strano ai due fratelli: ha infatti reso Filippo ricco e famoso mentre Samuel correrà il rischio di rovinare per sempre la sua vita mediante scelte errate sia in campo affettivo che in campo lavorativo/finanziario. Nonostante gli sviluppi diversi riservati alle loro vite dal destino beffardo, riusciranno comunque a rimanere uniti come lo erano da piccoli?

Lo scrittore Alessandro Piperno

Alessandro Piperno è nato a Roma il 25 marzo 1972. Dopo la luarea in Letteratura francese presso l’Università Tor Vergata di Roma, ha fatto il suo esordio del mondo della letteratura con il saggio Proust antiebreo, pubblicato nel 2000. 

Sempre molto vicino alle vicende del mondo ebraico, la religione del padre, dopo l'enorme successo ottenuto con il suo primo romanzo dal titolo "Con le peggiori intenzioni" del 2005, con il quale Alessandro vinse il premio Campiello e il premio Viareggio di quell’anno.


Alessandro Piperno ha pubblicato in seguito il primo volume di un dittico, che riunisce, con il nome Il fuoco amico dei ricordi, i libri Persecuzioni (2010) e Inseparabili (2012), vincitore della sessantaseiesima edizione del Premio Strega.

® Fai bei sogni di Massimo Gramellini: trama e opinioni

Bellissimo romanzo autobiografico a firma Massimo Gramellini che era un bimbo quando la sua mamma morì. Il dolore provato per questa triste ed improvvisa perdita della persona a cui un figlio può volere più bene e il successivo senso di abbandono che ne è scaturito lo resero profondamente spaventato e titubante nei confronti del sentimento dell'amore. 


La perdita della mamma ebbe l'effetto, sul giovane Massimo, di idolatrare la figura della mamma, tanto da renderla quasi perfetta, a discapito, purtroppo, della figura paterna che, al contrario della figura idealizzata della madre, appare poco sensibile e quasi incapace di comprendere il profondo dolore del figlio.

Ma questa è solo l'apparenza: quaranti anni dopo, infatti, una vecchia lettera ritrovata farà crollare tutte quelle certezze costruite in tutti quegli anni, distruggendo false idee e contribuendo a dare un'immagine più umana e sensibile alla figura paterna, rivalutando la sua durezza e comprendendo che, dietro quell'apparente insensibilità, si celava forse il tentativo di proteggere il figlio.

Lo scrittore Massimo Gramellini

Massimo Gramellini è nato a Torino nel 1960 anche se adesso risiede a Roma. 

Gramellini scrive per il quotidiano "La Stampa" per il quale scrive, da ormai tra anni, un breve articolo di prima pagina dal titolo "Buongiorno", occupandosi di politica e costume. 

Per anni Gramellini ha diretto la rivista Specchio, l'allegato settimanale alla Stampa, rispondendo ai lettori nella sua rubrica "la posta del cuore". Tra i suoi libri precedenti ricordiamo “Compagni d’Italia” e una raccolta dei suoi editoriali scritti per la Stampa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...