mercoledì 19 settembre 2012

16 settembre: Classifica dei 10 libri più venduti di questa settimana

Dall'inizio della storia dell'umanità sulla terra, il mondo è stato sempre costellato di terribili conflitti e funestato da guerre sanguinose, come d'altronde è possibile verificare ascoltando le notizie di cronaca dei telegiornali. Non stupisce quindi il fatto che anche nel campo della letteratura ci siano libri e trattati legati alle tecniche di guerriglia: quello più antico si intitola L'arte della Guerra ed è datato tra il VI e il V secolo a.C. di autore ignoto, anche se in molti hanno identificato l'autore del generale cinese Sunzi. Come succede per i manuali di origine orientale, molti dei concetti e delle massime riportate in questo libro sono applicabili anche in epoche successive.
Ad esempio, alcuni aforismi risalente al III secolo a.C. consigliano di trattare i soldati con umanità ma di controllarli con grande severità, di avere piena conoscenza della forza del nemico e della propria forza prima di ingaggiare una battaglia e di non accanirsi contro un paese nemico dopo averlo sconfitto. La frase più bella e che ci sentiamo di condividere è però quella che dice che il condottiero migliore è colui che vince una guerra senza combatterla, una frase che dimostra come, seppur diverse migliaia di anni fa, un generale cinese aveva già ben chiaro in mente i terribili risvolti di un conflitto che lascia solo una scia di sangue e di morte sia dalla parte dei vincitori che dai vinti.



Non si può parlare di guerra ma di una piccola rivoluzione quella che ha visto, in parte, stravolta la classifica dei dieci libri più letti di questa settimana. E' in atto una vera e propria guerra contro la trilogia erotica della scrittrice E. L. James: le sue Cinquanta sfumature di grigio, di nero e di rosso occupano infatti le prime tre posizioni della classifica, confermandosi un vero e proprio fenomeno editoriale, destinato sicuramente ad avere un pronto sbocco nel mondo cinematografico.


Ma dietro non si stà certo a guardare e il primo inseguitore, è rappresentato da una new entry della nostra classifica che va ad occupare la quarta posizione: stiamo parlando del romanzo La collina del vento scritto da Carmine Abate, fresco vincitore del premio Campiello 2012. Il romanzo narra le vicende di una famiglia calabrese, gli Arcuri, che vivono alle pendici del Rossarco. Il figlio più giovane, Rino, dovrà cercare di ricostruire la vita dell'intera famiglia, una vita che si intreccia con avvvenimenti storici di una certa rilevanza, dalla Prima Guerra Mondiale alla lotta alla criminalità organizzata, due eventi che contribuirono, in periodi diversi, a minare la quiete di questi splendidi posti.

Al quinto posto in classifica sale l'ultima fatica di Corrado Augias dal titolo I segreti d'Italia, un bellissimo saggio scritto a mò di romanzo che si prefigge lo scopo di spiegare come mai un paese con una cultura storica come l'Italia sia potuto arrivare ad una situazione così critica e penosa. Al sesto posto in classifica scende poi lo struggente romanzo di Massimo Gramellini dal titolo Fai bei sogni.

Il terremoto in questa classifica è rappresentato da due parole: One Direction. Se non avete figli adolescenti queste due parole avranno ben poco da dirvi, altrimenti saprete che sono ormai milioni le ragazzine di tutto il mondo che impazziscono per questo gruppo musicale e, come spesso avviene in questi casi, tutto ciò che viene prodotto con il loro marchio va letteralmente a ruba. Ed è per questo motivo che in settima posizione troviamo One Direction. The official annual 2013, un libro che raccoglie le avventure dei ragazzi che formano questo gruppo dopo un anno dalla formazione della band, corredato di interviste esclusive e da foto inedite per la gioia delle loro fan più scatenate.



Altra nuova entrata quella che va ad occupare l'ottavo posto in classifica: stiamo parlando del romanzo di Kristin Harmel dal titolo Finché le stelle saranno in cielo. Questo romanzo descrive la storia di Rose, una donna anziana che sta pian piano perdendo la memoria. Accortasi di questo problema, decide di affidare alla nipote Hope un compito molto importante: la giovane dovrà rintracciare la sua vera famiglia di origine che adesso vive a Parigi. Hope scorpirà in questo modo che la nonna è di religione ebraica ed è una delle sopravvissute ai campi di sterminio creati durante il regime nazista di Hitler nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Partendo dalle poche notizie a sua disposizione, la ragazza decide comunque di mettersi alla ricerca dei parenti della nonna in modo che una promessa fatta diversi anni fa dalla nonna Rose possa finalmente essere rispettata.

Altra novità al nono posto della nostra classifica: stiamo parlando di una storia autobiografica scritta da Sveva Casati Modignani dal titolo Il diavolo e la rossumata, libro nel quale la famosa scrittrice racconta, per la prima volta, un pezzo della propria storia e della propria vita, partendo da quando, da bambina, si ritrovò a vivere da sfollata presso la casa di campagna dei suoi nonni. Sua nonna pensava addirittura che fosse posseduta dal demonio mentre la madre le dimostrava affetto ed amore solo quando le cuciva dei vestitini o le cucinava dei piatti della tradizione tipica lombarda, rivisitati con un tocco personale. Nel libro potrete trovare anche alcune di queste ricette commentate dalla stessa scrittrice.

Chiude la classifica Una lama di luce, di Andrea Camilleri con un nuovo caso per il commissario Montalbano. Un’indagine che conferma le grandi capacità investigative di questo personaggio, ma che porterà anche grosse novità nella sua vita privata.

Escono dal gruppo dei primi dieci, ma chissà se con una buona strategia non riusciranno a tornarci, Open. La mia storia. di Andre Agassi, Cinquanta sfumature di Gigio di Rossella Calabrò, Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas e La casa dei sette ponti di Mauro Corona.

® La collina del vento di Carmine Abate: recensione ed opinioni

Il libro narra le vicende della famiglia Arcuri che ormai vive, da diversi anni in Calabria, vicino all'altura del Rossarco. La famiglia Arcuri nutre un profondo rispetto per questi luoghi e queste terre, così come grande è anche il rispetto verso gli uomini.

Fino a quando però, a causa di alcuni scavi archeologici nella zona, gli Arcuri si ritrovano ad avere a che fare con la mafia e, in questo caso, il senso di ribellione ai soprusi e alle ingiustizie che li ha sempre caratterizzati uscirà fuori in maniera preponderante.

Sarà poi affidato al figlio più giovane il compito di raccogliere le memorie di queste persone che hanno visto la propria vita e il proprio destino intrecciarsi con i tanti eventi storici di importanza mondiale che hanno caratterizzato questo terra.

Il libro è stato scritto da Carmine Abate ed è edito da Mondadori
Lo scrittrore: Carmine Abate

Carmine Abate è nato a Carfizzi in provincia di Crotone il 24 ottobre 1954. Appartiene all’etnia Arbresche, ovvero una popolo di origine albanese che vive ormai da secoli in questa zona della Calabria. Carmine, dopo aver conseguito la laurea in lettere presso l’Università di Bari, raggiunse il padre ad Amburgo per cercare un lavoro con cui mantenersi.
Qui ad Amburgo divenne ben presto insegnante presso una scuola che raccoglieva i figli degli emigranti e contemporaneamente continuava a coltivare la sua innata passione per la scrittura, che lo porterà a pubblicare, nel 1984, la sua prima raccolta di racconti dal titolo Der Koffer und weg.

La sua opera venne in seguito tradotta in italiano, in un saggio, scritto insieme con Meike Berhmann, dal titolo I germanesi. Storia e vita di una comunità calabrese e dei suoi migranti (1986). Rientrato in Italia, dopo aver insegnato in una scuola del Trentino, continuò a coltivare il suo amore e la sua passione per la scrittura, privilegiando temi scottanti e molto attuali come l'integrazione, la multiculturalità e la vita di chi è costretto a lasciare la propria terra d’origine per lavorare. Nel 2012 ha vinto il Premio Campiello con il romanzo La collina del vento.

® Finchè le stelle staranno in cielo di Kristin Harmel: recensione ed opinioni

Il romanzo narra le vicende di Rose, una donna ormai anziana che sta pian piano perdendo la memoria. Ma prima che questo avvenga in maniera irreversibile e che la condanni ad una vita senza più ricordi, Rose vuole rispettare una promessa fatta diversi anni prima.

La donna inizia quindi a raccontare alla giovane nipte di nome Hope tutta la storia della sua vita, rivelandole, tra le altre cose, di essere sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti durante la seconda guerra mondiale dopo essere stata rinchiusa per le sue origini ebraiche.

Sorpresa da queste rivelazione fattele dalla nonna, Hope decide di partire con direzione Parigi alla ricerca della vera famiglia della nonna ma con pochi indizi a sua disposizione per trovarla, ma spinta da una grandissima determinazione: la giovane vuole infatti che il desiderio della nonna venga esaudito poichè capisce che se Rose non dovesse tener fede alla promessa fatta, la cosa potrebbe generare nella nonna un profondo e irreversibile dolore.

Il romanzo è stato scritto da Kristin Harmel ed è edito da Garzanti


La scrittrice: Kristin Harmel

Kristin Harmel è nata il 4 maggio, a Boston negli Stati Uniti. Lettrice appassionata sin da giovanissima, coltiva parallelamente anche un gransissimo amore per la scrittura tanto da iniziare a collaborare già a sedici anni con diverse testate giornalistiche americane.






Dopo aver conseguito una laurea in letteratura, ha iniziato a lavorare per People, Glamour ed altre prestigiose riviste. Kristin Harmel ha scritto, nel corso della sua vita, diverse opere che sono poi diventate dei veri e propri best seller in America, mentre in Italia è disponibile, ad oggi, solo il suo ultimo romanzo dal titolo Finché le stelle saranno in cielo (2012).

mercoledì 12 settembre 2012

9 settembre: Classifica dei 10 libri più venduti di questa settimana

Tutti gli aspiranti scrittori neofiti hanno un sogno comune: realizzare un libro che possa essere apprezzato da tutti, non solo per guadagnare un bel pò di soldini, che non fanno mai male, sia ben chiaro, ma anche per veder riconosciuta la propria vena artistica e le proprie qualità di scrittore. Ecco perchè diventa molto importante porsi l'obiettivo di arrivare nei primi dieci posti della classifica dei libri più venduti in Italia, paese in cui tradizionalmente si legge davvero molto poco. Il problema è che molti romanzi, alla fine, appaiono belli solo agli occhi degli scrittori che li hanno scritti.
Ma esistono delle regole da seguire per poter scrivere e pubblicare un libro che possa essere apprezzato da molti e, quindi, entrare nella classifica dei migliori 10 libri letti? Molti scrittori che hanno già raggiunto la fama e la notorietà si sono posti la stessa domanda, ed alcuni come Umberto Eco hanno cercato anche di rispondere a questa domanda. Eco ha pubblicato un saggio, semiserio, in cui illustra trentasei norme per scrivere un libri di successo. Lo stesso ha fatto il famoso scrittore inglese James W. Hall che ha stilato un vero e proprio decalogo.



Leggendo un pò dei loro scritti, si evince che il protagonista deve sempre essere un massimo esperto nel proprio ramo di appartenenza. Ad esempio, nel caso sia un poliziotto, deve essere dotato di intuito straordinario e avere una vasta conoscenza di tutte le tecniche utili per condurre un'indagine. Ma anche il suo principale antagonista nel libro dovrà possedere determinate doti, così come, per quanto doloroso possa essere, il lettore dovrà mettere in conto la morte di alcuni personaggi che è possibile annoverare tra i buoni del romanzo, così come dovrà attendersi qualche storia d'amore, utile per allentare a volte la tensione e molto graditi soprattutto dalle lettrici. Piccolo suggerimento di grande utilità: nel caso in cui ci si trovasse in un vicolo cieco e non si sapesse come proseguire il libro, è consiglibile una vera e propria carneficina tra i personaggi in modo da far proseguire il libro in altre vie e direzioni.

Scherzi a parte, le regole base sono sempre le stesse, leggere e scrivere tanto, con un occhio alla grammatica e alle sue rigide regole e avendo un occhio critico verso ciò che si scrive, non avendo remore a cancellare quelle parti che ritenete essere superflue e, soprattutto, dotatevi di grande autostima e fiducia per presentare il frutto del vostro lavoro a qualche editore.

Chissà se anche Erika Leonard, nota al grande pubblico con lo pseudonimo di E. L. James avrà seguito queste regole. Sicuramente la brava scrittrice ha trovato l'america con la sua trilogia a sfondo erotico "Cinquanta Sfumature". Anche questa settimana, come ormai succede da mesi, Il Grigio, Il Nero e Il Rosso, occupano saldamente le prime tre posizioni del podio, come conferma questa classifica che vi stiamo proponendo, anche se all'orizzonte appaiono due libri nuovi che cercheranno di rompere l'egemonia di questa incredibile trilogia.


Lasciando il podio, al quarto posto, in risalita di una posizione, troviamo il libro di Massimo Gramellini, Fai bei Sogni, un commovente romanzo autobiografico che è riuscito a scalzare il commissario Montalbano con il suo ultimo episodio, sapientemente riportato nell'ultimo capolavoro scritto da quel maestro che risponde al nome di Andrea Camilleri dal titolo Una lama di luce, sceso in quinta posizione. In netta risalita con uno spunto degno di un ex atleta quale lui stesso è, Andre Agassi si proietta in sesta posizione risalendo ben quattro posizioni della classifica con la sua autobiografia dal titolo Open. La mia storia, nella quale l'ex numero uno al mondo del circuito ATP racconta senza remore e censure la sua vita, scritto in maniera così avvincente e seducente che in molti han pensato che non sia stato Agassi a scriverla direttamente ma che ci sia sotto lo zampino di un Ghost writer.
La prima novità della nostra classifica la troviamo al settimo posto con il libro I Segreti d'Italia scritto da Corrado Augias, un bellissimo saggio, scritto sottoforma di racconto, in cui l'autore cerca di dare una possibile spiegazione ad una domanda che in molti, nel nostro paese, si fanno, cioè come sia possibile che una nazione che ha dato i natali a dei veri e propri geni come Leonardo da Vinci abbia potuto dare la vita anche a dei veri e propri mascalzoni che l'han portata alla rovina. L'autore ripercorre quindi la storia d'Italia partendo da un passato remoto sino a giungere ai giorni nostri, rivelando dei fatti che sono realmente accaduti ma che in pochi conoscono e che hanno contribuito, nel bene e nel male, a fare la storia del nostro paese.



Se volete diventare degli scrittori affermati ed avere un certo successo, non disprezzate il filone dei libri parodistici, come quello che entra, per la prima volta in classifica ad occupare l'ottavo posto dal titolo Cinquanta sbavature di Gigio, divertente romanzo scritto da Rossella Calabrò. La scrittrice, dimostrando di possedere davvero un'ottima dose di ironia, dote che l'ha portata a fondare il Club delle Matrigne che raduna tutte quelle donne che si sono sposate con uomini che hanno avuto figli da precedenti relazioni, ci mostra l'altra faccia di mister Grey, l'affascinante quanto misterioso protagonista della trilogia scritta da E.L. James. Per la Calabrò, Grey è un uomo assolutamente normale, il classico uomo con cui tutte le donne hanno quotidianamente a che fare e nel quale ognuna di esse potrà riconoscere virtù e vizi, nonchè le abitudini dell'uomo con cui si trovano a vivere insieme.

Scende in nona posizione il bel romanzo scritto da Fulvio Ervas dal titolo Se ti abbraccio non aver paura, romanzo, tratto da una storia realmente accaduta, che descrive l'affascinante viaggio tra un padre e il figlio autistico, un viaggio che cambierà per sempre le loro vite. Infine, in ultima posizione, troviamo il libro di Mauro Corona, La casa dei sette ponti, chiudere la nostra classifica al decimo posto, un romanzo che descrive la storia di un imprenditore che, per amore dei soldi e del denaro, sembra aver dimenticato quali sono i veri valori nella vita. Escono dalla classifica dei dieci libri più letti al 9 Settembre Il mercante di libri maledetti, di Marcello Simoni e Inseparabili - Il fuoco amico dei ricordi, di Alessandro Piperno.

Cinquanta sbavature di Gigio di Rossella Calabrò: trama e opinioni

Se appartenete al genere femminile e avete finito da poco di leggere tutti e tre i volumi dell'appassionante trilogia erotica "Cinquanta Sfumature" di E.L.James e se vi siete mai chieste dove possano trovarsi, se mai esistano davvero, uomini affascinanti e misteriosi sul tipo del Mr Grey che anima il romanzo della James, ebbene, questo libro è quello che fa al caso vostro dal momento che fornisce, senza ombra di dubbio, la risposta al quesito prima esposto: non esistono.


La scrittrice di questo romanzo, la brava Rossella Calabrò, ci dice che, piuttosto che passare i giorni a cercare improbabili uomini intriganti e raffinati alla stregua di mister Grey, che tradotto in italiano diventa signor grigio, sarebbe forse meglio riscoprire il Gigio con cui condividete quotidianamente la vostra vita, che, forse, non sarà poi così romantico, passionale, con abitudini in termini di sesso al limite, forse, del buon gusto, ma che, almeno, nel suo essere normale, è in grado di farvi divertire e strapparvi un sorriso. Questo libro è consigliato non solo alle donne ma anche ai maschietti, ma solo se dotati di grande autoironia.

Il libro è scritto da Rossella Calabrò ed è edito da Sperling & Kupfer

Lo scrittore Rossella Calabrò

Rossella Calabrò è nata a Milano il 20 giugno 1959. Scrive il suo primo racconto alla tenera età di 5 anni dimostrando grandissime doti in tutte le materie umanistiche nel corso di tutta la sua carriera scolastica, naturalmente a discapito di quelle scientifiche e motorie. Date le premesse di cui sopra, era automatica la sua iscrizione alla facoltà di Lettere dell’Università Statale di Milano. Dopo la laurea in Lettere, inizia la sua carriera lavorativa dapprima come copywriter, scrivendo, tra l'altro, anche testi di canzoni per cartoni della Disney e sceneggiature per fumetti.

Dopo essersi innamorata di un uomo separato e con figli, avuti dalla precedente relazione, le tocca sperimentare sulla propria pelle il difficile e non certo simpatico, a volte, ruolo della matrigna e, dopo aver chiarito e risolto i problemi legati al rapporto con i figli del suo compagno, ha deciso di fondare un club apposito, nel 2011, dal titolo il Club delle matrigne italiano, che grazie al sito internet  www.clubdellematrigne.it, fornisce diversi consigli utili a chi si trova o sta per trovarsi nella sua stessa situazione.

Rossella scrive il suo primo libro, Uova di matrigna, pubblicato nel lontano 2007, adottando lo pseudonimo Orsella Mehman. Dopo il successo riscontrato con la sua prima fatica, scrive anche Mogliastre (2009) e Di matrigna ce n’è una sola (2010). Nel 2012, dopo aver letto per intero la trilogia Cinquanta sfumature della James, decide di scrivere l’ironico Cinquanta sbavature di Gigio, una raccolta di vizi e virtù dell'uomo italiano.

® I segreti d'Italia di Corrado Augias: trama e opinioni

Da sempre l'Italia è stata una nazione complessa e, al tempo stesso, affascinante. Terra che ha dato i natali a gente che ha brillato per l'alto ingegno e la grande intelligenza, amata e visitata da personaggi che hanno lasciato il loro marchio nella Storia mondiale. 

Eppure, ogni angolo di ogni sua città sembra nascondere un segreto misterioso: il fine di questo libro è proprio quello di portare alla luce gran parte se non tutti questi segreti, in modo tale da provare a capire e a dare una risposta a quanti, seguendo proprio l'esempio dell'autore di questo libro, Corrado Augias, si chiedono come abbia fatto il nostro caro Bel Paese a ridursi in questo stato e a vivere una situazione di crisi come quella che stà attraversando oggi.

Il libro è stato scritto da Corrado Augias ed edito da Rizzoli.

Lo scrittore: Corrado Augias

Corrado Augias è nato a Roma nel 1935.
Dopo aver vissuto per diversi anni all'estero, ricoprendo, tra gli altri, il ruolo di corrispondente da New York per il quotidiano "La Repubblica", Augias è stato autore di diverse spy-stories di discreto successo, libri in cui ha raccontato la storia d'Italia negli anni compresi tra il 1911 e il 1921, anni che videro nascere il Fascismo, racchiusi in tre libri dal titolo Quel treno da Vienna, Il fazzoletto azzurro e L’ultima primavera.
Augias ha anche condotto diversi programmi televisivi di successo, come Telefono Giallo e Babele, una bella rubrica dedicata proprio ai libri. Insieme alla moglie Daniela Pasti ha pubblicato il romanzo dal titolo Tre colonne in cronaca, che narra la conquista della Mondadori effettuata da un grosso finanziatore, prima che il fatto avvenisse nella realtà.

mercoledì 5 settembre 2012

2 settembre: Classifica dei 10 libri più venduti di questa settimana

Sabato 1 Settembre, al teatro La Fenice di Venezia, è stato assegnato il premio Campiello allo scrittore Carmine Abate per il suo romanzo La collina del vento e con il Campiello si chiude la rassegna dei premi estivi dedicati alle iniziative culturali e letterarie.
Ma a Settembre sono in programma diversi appuntamenti dedicati agli amanti della lettura. Su tutti vorremmo segnalarvi la manifestazione che partita il 5 Settembre a Mantova dal titolo Festivaletteratura, manifestazione nata nel 1997 ed in grado di richiamare diversi autori di prestigio del panorama italiano ed internazionale della letteratura che hanno visto in questo Festival la possibilità di farsi conoscere meglio agli occhi del grande pubblico, attraverso incontri e dibattiti organizzati in diverse zone della città lombarda.



Tra gli scrittori che parteciperanno all'edizione di quest'anno ricordiamo Simonetta Agnello Hornby, Dacia Maraini, Marco Malvaldi e Stefano Benni, mentre in rappresentanza del mondo dello spettacolo interverranno Lella Costa, David Riondino, Andrea Pellizzari e la Banda Osiris. Il Festival sarà anche l'occasione per ricordare le vittime e le conseguenze tragiche del terremoto in Emilia che ha danneggiato, tra l'altro, diverse sedi storiche di questo appuntamento letterario.

Ma passiamo alla classifica dei dieci libri più venduti nella settimana che si è andata a chiudere con il 2 di Settembre e che ci ha regalato due graditi ritorni e nessuna particolare e grossa sorpresa. Come al solito, le prime tre posizioni rimangono sempre intoccabili ed un discorso riservato ai libri della trilogia Cinquanta Sfumature della brava scrittice E. L. James. Nonostante gran parte della critica gli abbia stroncati definendoli romanzi non eccelsi dal punto di vista qualitativo, nonostante non siano in pochi ad averli letti e trovati tremendamente noiosi, migliaia se non milioni di lettori, in particolar modo lettrici, continuano ad acquistare e leggere i libri di questa trilogia, contribuendo a posizionare Il Grigio, Il Nero e Il Rosso, nell'ordine in cui sono stati elencati, ai primi tre posti della classifica e pare che niente e nessuno potrà scalzarli dal podio almeno per un pò di tempo.


Tornando ai comuni mortali, il bravo Andrea Camilleri rimane stabile in quarta posizione con il suo romanzo Una lama di luce, cercando di avvicinarsi al terzo gradino del podio grazie ad un commissario Montalbano più umano e saggio che mai. Risale posizione in classifica anche il libro Fai bei sogni ispirato ad una storia realmente accaduta e scritto dal bravo Massimo Gramellini che occupa, questa settimana, la quinta posizione.
Reduce dalla fresca vittoria del Premio Bancarella, il bravo Marcello Simoni si piazza in sesta posizione grazie al suo ultimo lavoro dal titolo Il mercante di libri maledetti. Il libro è ambientato nel lontano 1205 e parte racconando la morte di un monaco avvenuta in circostanze tragiche nel disperato tentativo di salvare un prezioso libro che aveva l'obbligo di proteggere da alcuni loschi individui, tentativo finito con un salto senza ritorno in un burrone. Da qui parte la trama di questo romanzo appassionante e pieno di colpi di scena, specie nell'inatteso finale.

Risale ben tre posizioni portandosi al settimo posto in classifica Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas che descrive un lungo viaggio, realmente avvenuto, che contribuirà a rinsaldare il rapporto tra un padre e il figlio autistico, un libro che vi emozionerà molto. All'ottavo posto troviamo l'ultimo lavoro letterario di Mauro Corona con il suo La casa dei sette ponti che porta il lettore a riflettere su quei valori della vita che in molti, proprio come avviene al protagonista di questo bel libro, siamo soliti mettere da parte e perdere di vista per poi pentircene.
Gradito rientro in classifica per il libro di Alessandro Piperno dal titolo Inseparabili - Il fuoco amico dei ricordi che risale in nona posizione e che narra le vicende di due fratelli, così diversi ma anche così intimamente uniti che il fato cercherà in tutti i modi possibili di dividere ma che troverà un oppositore che cercherà di fare tutto il possibile per farli restare uniti.



Chiude la classifica dei 10 libri più venduti della scorsa settimana, l'autobiografia di Andrè Agassi, dal titolo Open. La mia storia che retrocede di una posizione rispetto alla settimana precedente ma che si conferma come uno dei libri più interessanti di questa stagione letteraria e una della autobiografie più lette di questo 2012, un libro da non perdere per i tanti fan del famoso tennista americano ma anche per quanti desiderano conoscere la sua incredibile storia. Lasciano la classifica Ragazzo da parete di Stephen Chbosky e L’inverno del mondo. The century triology vol. II di Ken Follett

® Open, la mia storia di Andre Agassi: trama e opinioni

Da piccolo odiava il tennis, poichè giocarci non è stata una sua scelta ma un'imposizione del padre. Pur di farlo contento, il piccolo Andrè dedicava anima e corpo a questo sport arrivando ad allenarsi senza conoscere soste, fino a diventare uno dei tennisti più vincenti e famosi nel mondo ed uno dei campioni più acclamati di questo sport. Dopo aver trionfato in diversi tornei del Grande Slam, si è definitivamente ritirato nel 2006 ed ha deciso di raccontare la sua vita pubblicando questa autobiografia, davvero molto avvincente soprattutto per il modo in cui è stata concepita e scritta.

Rapide ascese in termini di fama e popolarità, brusche e pesanti cadute e coraggiose risalite sono descritte in modo davvero mirabile all'interno di questo romanzo e contribuiscono a renderlo davvero interessante. Il libro è un'autobiografia ad opera di Andrè Agassi ed è stato edito da Einaudi editore.

Lo scrittore Andre Agassi

Andre Agassi è nato a Las Vegas (USA) il 29 aprile 1970, da madre americana e padre iraniano. Fu proprio il padre, Emmanuel- detto Mike- Agassian, che, una volta ottenuta la cittadinanza americana, decise di cambiare il suo cognome in Agassi e di indirizzare la vita del piccolo Andre verso il tennis, sport da lui tanto amato, ma non molto apprezzato dal figlio che lo praticherà solo per far contento il padre. Tra i suoi fratelli, Andre è quello che dimostra una migliore predisposizione verso questo sport ed è quello che presenta le migliori potenzialità, soprattutto grazie alla sua innata capacità di sapere seguire i movimenti della pallina senza dover spostare la testa ma affidandosi solo ed esclusivamente allo sguardo. Dopo le prime esperienze da professionista quasi da dimenticare, Andre riuscirà a vincere il più prestigioso dei tornei del Grande Slam, cioè il torneo di Wimbledon nel 1992, battendo, tra gli altri, prima Boris Backer e poi John McEnroe, due mostri sacri dell'erba londinese e del tennis mondiale. Dopo alcuni problemi al polso che ne hanno frenato un po’ la carriera, riuscirà ad aggiudicarsi ben sette titoli in altrettanti tornei nel 1995, arrivando a collezionare quell’anno ben settantadue vittorie e solo dieci sconfitte.

L'anno successivo, il 1996, sarà un anno molto difficile per il tennista americano che, seppur conquistando l’oro alle Olimpiadi di Atlanta, sarà vittima di diversi stop e di un calo di forma e di prestazioni notevole. Tuttavia, Andre riesce a trovare un po’ di tempo per la vita privata sposando, nel 1997, la famosa attrice americana Brooke Shields, ritagliandosi un posto sempre più grande più nelle riviste di gossip che in quelle sportive, scivolando fino al centoventiduesimo posto della classifica del tennis mondiale. Ma passa solo un anno e tra i due novelli sposini tira aria di crisi e Agassi trova una via di uscita dai problemi del matrimonio nello sport da lui tanto amato/odiato: riconquista infatti il suo pubblico e risale fino al sesto posto in classifica.


Nel 1999 avviene il divorzio dalla Shields e, in quello stesso anno, Agassi vince il Roland Garros e arriva alla finale di Wimbledon, dove viene sconfitto dal suo storico avversario, Pete Sampras. Gli anni successivi videro il tennista americano sempre fra i migliori tennisti della stagione, nonostante il tempo che passa, e dopo il matrimonio con la sua collega Steffi Graf, avvenuto nel 2001, Andre Agassi deciderà di ritirarsi nel 2006, potendosi vantare del recordi di aver vinto, per almeno una volta, tutti i quattro tornei del Grande Slam, oltre alla Coppa Davis, il Tennis Master Cup. Nel 2012 ha pubblicato la sua attesa autobiografia dal titolo Open. La mia storia.

® Il mercante dei libri maledetti di Marcello Simoni: trama e opinioni

Il libro inizia descrivendo la fuga frenetica di un monaco che corre nel tentativo, risultato poi vano, di sfuggire da un pericoloso gruppo di cavalieri che lo inseguono con un preciso obiettivo: vogliono rubargli un antico e prezioso manoscritto che il monaco ha avuto il compito di custodire e proteggere anche a costo della sua stessa vita dal titolo Uter Ventorum (Oltre dei venti). Questo libro nasconde un inquietante segreto ed un portentoso potere: chi lo possiede, infatti, può evocare gli angeli ed essere partecipe della loro immensa e sconfinata saggezza e sapienza e, proprio per questo, ripudiato e non tollerato dalla Chiesa poichè considerato, per i suoi poteri, alla stregua di un negromante.

La fuga del monaco, purtroppo, si conclude in maniera tragica con una caduta in un dirupo e per ben 13 lunghi anni, il libro cade nell'oblio più assoluto. Salvo che, nel 1218, un mercante noto con il nome di Ignazio di Toledo e famoso per essere un appassionato di libri rari e di preziose reliquie riceverà il compito di ritrovarlo. Alcuni informatori hanno infatti riferito che il libro si troverebbe a Torino custodito nella Chiusa di San Michele.
Il mercante si mette subito in moto e giunto a Torino scoprirà che il libro è stato diviso in quattro parti, disperse tra la Spagna e la Francia. Ma Ignazio, spinto dal desiderio di verificare con mano i prodigiosi poteri attribuiti dalla leggenda a questo misterioso libro, non si fa intimorire e si lancia alla ricerca di queste quattro parti in un crescendo continuo di emozioni.

 Il libro è opera dello scrittore Marcello Simoni ed è edito dalla casa editrice Newton Compton.

Lo scrittore Marcello Simoni

Marcello Simoni nasce a Comacchio (FE) nel 1975. Marcello ha conseguito la laurea in Archeologia e si è affermato come grande ricercatore storico, particolarmente appassionato alla storia medioevale, tanto da decidere di ambientare tutti i suoi romanzi in quest'epoca misteriosa ed affascinante.

Simoni è stato anche autore di diversi saggi di etruscologia, storia e libri agiografici.


Tra le sue opere principali, segnaliamo: Pomposa tra immagine e simbolo. Il suo primo romanzo fu pubblicato dapprima in Sapgna, con il titolo El secreto de los cuatros angeles, per poi arrivare anche in Italia, nel 2007, pubblicato da una piccola casa editrice.


Viene poi riproposto nel 2011 dalla Newton Compton, che contribuisce a cambiarne il titolo nell'attuale Il mercante dei libri maledetti che ottiene subito un immediato e meritato successo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...