venerdì 3 agosto 2012

® Inseparabili - Il fuoco amico dei ricordi di Alessandro Piperno: trama e opinioni

Il libro narra le vicende dei fratelli Piperno, molto diversi fra loro eppure molto legati l'uno all'altro. Filippo ama poco lo studio ed è molto più interessato alle donne e al disegno, mentre il fratello Samuel è intelligente, brillante e molto responsabile ma il mondo femminile per lui è un vero e proprio mistero.

Il destino però si è divertito a giocare e a riservare un risvolto strano ai due fratelli: ha infatti reso Filippo ricco e famoso mentre Samuel correrà il rischio di rovinare per sempre la sua vita mediante scelte errate sia in campo affettivo che in campo lavorativo/finanziario. Nonostante gli sviluppi diversi riservati alle loro vite dal destino beffardo, riusciranno comunque a rimanere uniti come lo erano da piccoli?

Lo scrittore Alessandro Piperno

Alessandro Piperno è nato a Roma il 25 marzo 1972. Dopo la luarea in Letteratura francese presso l’Università Tor Vergata di Roma, ha fatto il suo esordio del mondo della letteratura con il saggio Proust antiebreo, pubblicato nel 2000. 

Sempre molto vicino alle vicende del mondo ebraico, la religione del padre, dopo l'enorme successo ottenuto con il suo primo romanzo dal titolo "Con le peggiori intenzioni" del 2005, con il quale Alessandro vinse il premio Campiello e il premio Viareggio di quell’anno.


Alessandro Piperno ha pubblicato in seguito il primo volume di un dittico, che riunisce, con il nome Il fuoco amico dei ricordi, i libri Persecuzioni (2010) e Inseparabili (2012), vincitore della sessantaseiesima edizione del Premio Strega.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...