mercoledì 29 agosto 2012

® L'inverno del mondo di Ken Follett: trama e opinioni

Ci troviamo a Berlino nel 1933: Adolf Hitler stà per iniziare la sua ascesa al potere in Germania, evento che condurrà poi il mondo ad una nuova, sanguinosa e terribile guerra. E' questa l'ambientazione scelta dall'autore Ken Follett per il suo secondo volume della trilogia The Century Trilogy, dal titolo L'inverno del mondo che riprende i personaggi che hanno caratterizzato il primo capitolo della trilogia, dal titolo La caduta dei giganti, focalizzando l'attenzione del lettore sui loro figli che intraprenderanno viaggi arditi tra l'America e l'EUropa, facendosi inevitabilmente condizionare dai tristi eventi storici di quel periodo.

Il romanzo arriva a trattare gli eventi fino al 1949 e alla Guerra Fredda che ne è conseguita tra Russia e USA, muovendosi fra storie emozionanti e particolarmente toccanti, stupendamente collegate con ciò che effettivamente avvenne in quegli anni e che caratterizzò quella terribile pagina di storia del nostro mondo.

Lo scrittore Ken Follett

Ken Follett è nato il 5 Giugno del 1949 a Cardiff ed è ritenuto, a ragione, uno degli scrittori più famosi e di maggior successo degli ultimi 20 anni. Raggiunse la fama a livello internazionale con il romanzo La cruna dell'ago scritto nel 1978, il primo libro che fu poi utilizzato come sceneggiatura per una pellicola cinematografica che uscì nelle sale di tutto il mondo 4 anni dopo.

Da allora Follett ha collezionato solo successi, come il Codice Rebecca e Sulle ali delle aquile. Il suo vero capolavoro è però I pilastri della Terra, romanzo scritto nel 1989 e detentore di un grandissimo primato: rimase in testa alla classifica edita dal New York Times dei libri più venduti per la bellezza di 18 settimane. Altro grande successo letterario targato Ken Follett fu Il terzo gemello, secondo nella classifica dei libri più venduti al mondo nel 1997.


Sposato con Barbara, deputato laburista con cui vive a Londra insieme ai tanti figli avuti dai passati matrimoni. Una delle grandi passioni di Follett è suonare, nel poco tempo libero che gli rimane tra un romanzo e l'altro, il basso in una band dal nome Damn Right I Got The Blues.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...