venerdì 18 gennaio 2013

® Un polpo alla gola di Zerocalcare: recensione ed opinioni

Dopo lo straordinario successo de La profezia dell’armadillo, Zerocalcare torna con un romanzo grafico lungo e tutto nuovo. Tre capitoli.

Tre stagioni della vita del giovane Calcare; le amicizie, le rivalità, i piccoli misteri dell’impresa che è crescere, raccontati nell’impareggiabile stile di Zerocalcare, in un crescendo sincopato di risate e singhiozzi. Un romanzo grafico scanzonato, ma profondo, ironico e amaro come solo la vita guardata da vicino sa essere.


Il libro è stato scritto da Zerocalcare ed è edito da Bao Publishing edizioni

Lo scrittore: Zerocalcare

Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech (Arezzo, 12 dicembre 1983), è un fumettista italiano.

Il fumettista 29enne si è fatto conoscere sul web grazie alle sue tavole umoristiche e, dopo il volume "La profezia dell'armadillo", ha pubblicato "Un polpo alla gola", che è in breve diventato un fenomeno editoriale.

Nell'ottobre 2011 pubblica il suo primo albo a fumetti, dal titolo La profezia dell'Armadillo, prodotto dal disegnatore Makkox, che in breve tempo riscuote grande successo e viene ristampato per cinque volte. Successivamente ne viene realizzata una edizione a colori dalla Bao Publishing. Il titolo dell'albo è dovuto al personaggio dell'armadillo, quasi sempre presente nelle storie di Zerocalcare, che rappresenta una proiezione della personalità dello stesso autore.


A partire dal novembre 2011, avvia un blog a fumetti, in cui pubblica settimanalmente brevi racconti a sfondo autobiografico. Il blog è visitato settimanalmente da migliaia di lettori. Il suo blog rappresenta uno dei pochi esempi in italia di "blog dei fumetti", genere fiorente in Francia, ma quasi sconosciuto in Italia. Nel marzo 2012, il blog di Zerocalcare ottiene una nomination per la categoria Miglior Webcomic nel Premio Attilio Micheluzzi-Comicon 2012. A settembre 2012 il blog vince il premio Macchianera Award 2012 come "Miglior disegnatore - Vignettista"

Nell'ottobre 2012 pubblica il suo secondo albo a fumetti, dal titolo "Un polpo alla gola". Le prime due tirature – dodicimila copie – sono andate esaurite in prevendita e la Bao Publishing sta stampando la terza: attualmente ha superato le 40'000 copie vendute. Nello stesso mese vince a Lucca il Gran Guinigi per la migliore storia breve.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...