mercoledì 25 luglio 2012

16-22 Luglio 2012: la classifica dei 10 libri più venduti della settimana

Non stiamo certo vivendo un periodo roseo e felice dal punto di vista economico. La crisi che stà stravolgendo i mercati finanziari, stà mettendo a dura prova le tasche degli italiani che si sono visti costretti a rinunciare o ad accorciare i periodi di vacanza pianificati al mare o in montagna. Moltissimi però non hanno certo rinunciato alla classica tintarella estiva, per cui sono in tanti a recarsi al mare, al lago o nei parchi più grandi delle principali città italiane con l'intento di concedersi il meritato riposo e sfuggire dalla solita routine cittadina.


Il rischio però che si corre in questi casi è che dirigendosi verso luoghi di vacanza super affollati, è quello di innervosirsi per tutta una serie di motivi che vanno dalle code ai caselli in autostrada, al vicino di ombrellone maleducato, al gruppo di ragazzini che gioca a pallone a pochi metri da noi. Comportamenti di scarse educazione civica che ci inducono a chiderci se qualcuno abbia mai provveduto ad insegnare le buone maniere e la buona educazione a questa gente.

A tal proposito, il libro più noto a riguardo si intitola "il Galateo, overo de’ costumi, di Giovanni della Casa", libro uscito circa due anni dopo la sua morte, nel 1556 e caratterizzato da un testo scritto in una forma che richiama molto alla mente il dialogo platonico. Infatti protagonisti del libro sono un ragazzo ed un anziano: quest'ultimo parla ed insegna al più giovane come comportarsi correttamente nelle più svariate occasioni. Tra i tanti capitoli che destano grande interesse, vorremmo indicarvi quelli che, a nostro parere, possono avere importanti riscontri anche oggi che siamo nel 21° secolo, e cioè:
  • Cose laide da non fare o nominare
  • La bellezza è armonia: anche il vestire deve essere armonico
  • A tavola: modi dei commensali e dei servitori
E' ovvio che essendo stato scritto quasi cinquecento anni fa, il libro non può che far riferimento a situazioni tipiche dell'epoca, ma la sua particolarità consiste nel fatto che l'autore ha voluto utilizzare uno stile, a tratti, ironico con l'intenzione, evidente, di non annoiare troppo il lettore e convincerlo, in maniera complessivamente simpatica, a cambiare le sue abitudini scorrette.

Dal 1600, in molti hanno poi ripreso questi argomenti, adattandoli o integrandoli con un approccio più moderno e tecnologico verso la realtà quotidiana, dedicandosi, ad esempio, a scrivere trattati di galateo su come utilizzare in maniera "educata", ad esempio, computer e cellulari che andrebbero, a volte, spenti un pò più spesso di quanto in realtà non si faccia. A giudicare da come si comporta la gente che vive intorno a noi, ci verrebbe da dire che in pochi hanno avuto modo di leggere questi libri, al contrario invece dei top 10 di questa settimana che vi andiamo di seguito ad illustrare; una classifica dei primi 10 libri letti in questa settimana che vede ben tre nuovi ingressi e altrettanti cambi in classifica.

L'estate 2012 verrà forse ricordata, tra le altre cose, come la stagione del risveglio sessuale delle casalinghe. E' infatti proprio questa categoria di lettori/lettrici a confermare in vetta ai libri più letti nella settimana che va fino al 22 di Luglio 2012 il libro scritto dalla scrittrice inglese E.L. James "Cinquanta sfumature di grigio", il primo libro della trilogia raccolta sotto il titolo di "Cinquanta sfumature" che raccoglie al suo interno tre libri ad elevato tasso erotico.
A breve distanza segue infatti il secondo libro della suddetta trilogia, cioè "Cinquanta sfumature di nero" che ha scalzato dalla piazza d'onore il libro di Andrea Camilleri, "Una lama di luce", che racconta un nuovo, intricato caso per il mitico commissario Montalbano.

Fa il suo ingresso direttamente al quarto posto della classifica, il terzo libro della James che conclude la torbida trilogia incentrata intorno alla conturbante storia d'amore e di sesso tra Anastasia e Christian, dal titolo "Cinquanta sfumature di rosso". In questo terzo libro della saga, la coppia dovrà superare la prova più difficile per il loro rapporto, cioè dovranno imparare a vivere insieme senza essere necessariamente dipendenti l'uno dall'altro. Più facile a dirsi che a farsi soprattutto se si tiene conto della natura morbosa e particolare del loro rapporto d'amore. In questa dura prova, i tormenti interiori del bel Grey finiranno per mettere a dura prova il rapporto intenso che lo lega alla sua amata.

Il bravo Massimo Gramellini resiste impavido al quinto posto della classifica con il suo romanzo commovente ed autobiografico dal titolo "Fai bei sogni" ma deve guardarsi alle spalle dall'ingresso incalzante in classifica della seconda novità di questa settimana: stiamo parlando del fresco vincitore del premio Strega 2012, cioè il bravo Alessandro Piperno con il suo libro dal titolo "Inseparabili - Il fuoco amico dei ricordi". il libro narra la storia di due fratelli, Samuel e Filippo, molto legati fra loro ma diversissimi per carattere. Samuel è un ragazzo brillante, uno studente diligente ed intelligente, ma poco a suo agio nell'approccio con l'altro sesso. Filippo, di contro, è un vero e proprio sciupafemmine e grande appassionato di fumetti, ma non certo uno studente brillante. Eppure il destino a volte è davvero strano e difficile da interpretare, specie quando decide di far diventare Filippo un uomo di grande successo e riservare a Samuel una serie infinita di guai fino all'imprevedibile finale con cui si conclude il libro.

Scende di tre posizioni fino ad occupare la settima posizione in classifica il thriller dal titolo "Lo spettro" di uno dei maestri del genere, cioè Jo Nesbo mentre si conferma all'ottavo posto il bel romanzo dal titolo "Se ti abbraccio non aver paura" di Fulvio Ervas incentrato su un tema non facile da trattare come l'autismo.

Scende al nono posto in classifica il libro di Giovanni De Cataldo dal titolo "Io sono il libanese", una sorta di prequel di Romanzo Criminale che tanto successo ha avuto prima in libreria e poi, soprattutto, sul grande e piccolo schermo grazie alla serie omonima tratta dallo stesso libro.

Decima ed ultima piazza questa settimana per la terza new entry settimanale, cioè il libro di Marjorie Hart dal titolo "I love Tiffany", ispirato, come tra l'altro si può intuire già dal titolo, dalla famosa gioiellieri di New York, già fonte di ispirazioni di altri libri di successo in passato.

Questo "I love Tiffany" è incentrato su una storia ambientata nel 1945 e descrive la vicenda autobiografica di due ragazze, un'amica della scrittrice e la scrittrice stessa, che riescono, dopo vari tentativi, a farsi assumere nel prestigioso negozio. Grazie a questo impiego conosceranno tanti personaggi ricchi e famosi e porteranno il lettore a farsi coinvolgere in questa indimenticabile esperienza.

Escono dalla classifica dei primi dieci libri di questa settimana "Rapture" di Lauren Kate, "L'ultimo giorno" di Glenn Cooper e "I complici" di Georges Simenon.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...