martedì 31 luglio 2012

® Una lama di luce di Andrea Camilleri: trama ed opinioni

A Lampedusa si è verificato un grande sbarco di tunisini che ha finito con il mettere in allarme il Governo italiano, mobilitato a tal punto da decidere di mandare in Sicilia il Ministro dell’Interno, per verificare la situazione. Il Ministro approfitterà del viaggio per fermarsi anche a Vigàta. Montalbano, al fine di evitare l'incontro con il Ministro, finirà per imboscarsi all'interno di una galleria d’arte dove conosce e fa amicizia con la proprietaria, Maria Angela.

Ben presto il famoso commissario scopre di essere molto attratto dalla bella Maria Angela, nonostante sia ancora in piedi il suo rapporto con Livia, eterna fidanzata troppo distante dal commissario. Alle prese con le pene d'amore e tra la difficile scelta tra le due donne, il commissario sarà chiamato a risolvere il caso di un furto avvenuto in un negozio, terminato con uno stupro. Tra l'arrivo del barcone con i tunisini, la passione per la proprietaria della galleria d'arte e l'indagine del furto con stupro, si viene a creare un intreccio emozionante che conduce il lettore verso un finale del tutto inatteso ed imprevisto.

L' autore: Andrea Camilleri

Andrea Camilleri è nato a Porto Empedocle, provincia di Agrigento, nel lontano 6 settembre del 1925. 
Camilleri ha iniziato la sua carriera artistica come regista teatrale addirittura nel 1942 portando sulla scena teatrale molte opere di Pirandello. 
Grazie a Camilleri, sono state rappresentate per la prima volta in Italia il genio di Beckett, con la sua opera “Finale di partita, nel 1958, portata prima sul palcoscenico teatrale e poi in televisione. 

Inizia quindi la sua collaborazione con la RAI che sarà molto proficua e che porterà alla produzione di interessanti serie come “Il Commissario Maigret” e “Il Tenente Sheridan”. Scrittore molto apprezzato ed amato, conoscerà la sua massima fama prorpio grazie alla televisione grazie alla trasposizione sul piccolo schermo del “Commissario Montalbano”, personaggio da lui creato e che ha contribuito a farlo conoscere in tutta Italia.


Se avete letto questo bel libro e volete lasciare un vostro commento ed una vostra opinione utilizzate pure il modulo commenti per lasciare un vostro feedback: provvederemo a pubblicarlo in breve tempo per permettere a quanti fossero interessati a comprare questo libro un quadro ampio e variegato di opinioni con cui confrontarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...