martedì 31 luglio 2012

29 Luglio: Classifica dei 10 libri più venduti di questa settimana

Per la letteratura italiana quest'estate è davvero un periodo d'oro come testimoniano la recente vittoria di Alessandro Piperno nell’ultima edizione del Premio Strega e il successo di Marcello Simoni che si è aggiudicato l'ambitissimo Premio Bancarella il 24 luglio scorso a Pontremoli grazie alla sua ultima fatica letteraria "Il mercante di libri maledetti", pubblicato nel 2011.



Questo romanzo ebbe un ottimo successo in termini di critica e di vendite risultando essere uno dei libri più letti l'anno scorso nel mese di ottobre. La storia è ambientata nel XIII secolo quando un monaco, Vivien De Narbonne, muore in circostante tragiche mentre era intento a salvare dalle grinfie del Tribunale segreto di Saint-Vehme un misterioso libro.
Questo è il punto di partenza di una storia appassionante, non priva di clamorosi colpi di scena. Grazie a questo libro, che ha ottenuto ben 97 preferenze, Marcello Simoni ha staccato il secondo classificato, lo scrittore Carlo Buticchi con il suo romanzo La voce del destino. Il premio Bancarella è di solito un buon trampolino di lancio per far impennare le vendite di un libro, quindi aspettiamoci un pronto ritorno nella nostra Top Ten di questo romanzo già a partire, magari, dal prossimo mese.

Ma veniamo adesso ad esaminare nel dettaglio la classifica dei libri più venduti di questa settimana, classifica caratterizzata da una sola new entry. Andrea Camilleri ha cercato in tutti i modi di opporsi alla trilogia della scrittrice inglese E. L. James, pseudonimo di Erika Leonard, nota in tutto il mondo con il nome di Cinquanta sfumature. Dei tre libri facenti parte di questa trilogia, il primo posto va al libro Cinquanta sfumature di grigio, la piazza d'onore spetta invece al secondo libro della trilogia, Cinquanta sfumature di nero, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato dall'ultimo romanzo della trilogia, Cinquanta sfumature di rosso, una trilogia che ha sconvolto il mondo letterario con una storia di sesso a sfondo sadomaso che ha letteralmente spopolato tra le donne fra i quaranta e i cinquanta anni di età.


Il romanzo di Camilleri è stato quindi scalzato dal podio scendendo in quarta posizione con il suo "Una lama di luce", un nuovo caso per un commissario Montalbano che appare più umano e, nonostante le immancabili distrazioni per vari turbamenti di cuore, sempre attento a risolvere indagini complicate arrivando alla soluzione.

Mantiene la quinta posizione il bellissimo romanzo autobiografico "Fai bei sogni", scritto da Massimo Gramellini mentre consolida il sesto posto Alessandro Piperno, con il suo libro "Inseparabili - Il fuoco amico dei ricordi" che gli è valso la vittoria dell’ultima edizione del Premio Strega e che narra la vicenda di due fratelli molto uniti ma anche molto diversi l'uno dall'altro, fino a quando il destino proverà a dividerli.



Al settimo posto troviamo il romanzo dal titolo "Lo Spettro" scritto dal maestro del thriller, cioè il norvegese Jo Nesbo, romanzo in cui il solito personaggio di Harry Hole dovrà far ricorso al suo grande intuito per prestare aiuto al figlio della donna da lui tanto amato per dimostrare la sua innocenza per un efferato omicidio che sembra averlo coinvolto.

All'ottavo posto l'unica novità di questa settimana, il nuovo libro di Mauro Corona, noto alpinista, scultore e scrittore della provincia di Pordenone dal titolo "La casa dei sette ponti", un libro che racconta una storia di grande attualità. Infatti Corona ci racconta le vicende di un industriale che decide di ritornare in quei boschi nei quali si addentrava anni prima in cerca dei funghi, prima che la vita di città lo catturasse allontanandolo dalla vita dei boschi. In questo suo ritorno al passato, si imbatte in una casetta che, all'apparenza, sembra abbandonata, ma che lo porterà a riscoprire i veri valori della vita.

Al nono posto, confermato il bel libro "Io sono il libanese",scritto da Giancarlo De Cataldo, un libro assolutamente da non perdere e da leggere per quanti hanno amato il famoso Romanzo criminale, poichè questo libro costituisce il prequel del famoso romanzo portato poi anche sul piccolo e grande schermo.

Scende al decimo posto in classifica il romanzo "Se ti abbraccio non aver paura" ad opera di Fulvio Ervas, incentrato su un tema non facile da trattare come il rapporto tra un padre ed un figlio autistico.

Esce dalla classifica il libro I love Tiffany, di Marjoire Hart.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...