mercoledì 5 settembre 2012

® Il mercante dei libri maledetti di Marcello Simoni: trama e opinioni

Il libro inizia descrivendo la fuga frenetica di un monaco che corre nel tentativo, risultato poi vano, di sfuggire da un pericoloso gruppo di cavalieri che lo inseguono con un preciso obiettivo: vogliono rubargli un antico e prezioso manoscritto che il monaco ha avuto il compito di custodire e proteggere anche a costo della sua stessa vita dal titolo Uter Ventorum (Oltre dei venti). Questo libro nasconde un inquietante segreto ed un portentoso potere: chi lo possiede, infatti, può evocare gli angeli ed essere partecipe della loro immensa e sconfinata saggezza e sapienza e, proprio per questo, ripudiato e non tollerato dalla Chiesa poichè considerato, per i suoi poteri, alla stregua di un negromante.

La fuga del monaco, purtroppo, si conclude in maniera tragica con una caduta in un dirupo e per ben 13 lunghi anni, il libro cade nell'oblio più assoluto. Salvo che, nel 1218, un mercante noto con il nome di Ignazio di Toledo e famoso per essere un appassionato di libri rari e di preziose reliquie riceverà il compito di ritrovarlo. Alcuni informatori hanno infatti riferito che il libro si troverebbe a Torino custodito nella Chiusa di San Michele.
Il mercante si mette subito in moto e giunto a Torino scoprirà che il libro è stato diviso in quattro parti, disperse tra la Spagna e la Francia. Ma Ignazio, spinto dal desiderio di verificare con mano i prodigiosi poteri attribuiti dalla leggenda a questo misterioso libro, non si fa intimorire e si lancia alla ricerca di queste quattro parti in un crescendo continuo di emozioni.

 Il libro è opera dello scrittore Marcello Simoni ed è edito dalla casa editrice Newton Compton.

Lo scrittore Marcello Simoni

Marcello Simoni nasce a Comacchio (FE) nel 1975. Marcello ha conseguito la laurea in Archeologia e si è affermato come grande ricercatore storico, particolarmente appassionato alla storia medioevale, tanto da decidere di ambientare tutti i suoi romanzi in quest'epoca misteriosa ed affascinante.

Simoni è stato anche autore di diversi saggi di etruscologia, storia e libri agiografici.


Tra le sue opere principali, segnaliamo: Pomposa tra immagine e simbolo. Il suo primo romanzo fu pubblicato dapprima in Sapgna, con il titolo El secreto de los cuatros angeles, per poi arrivare anche in Italia, nel 2007, pubblicato da una piccola casa editrice.


Viene poi riproposto nel 2011 dalla Newton Compton, che contribuisce a cambiarne il titolo nell'attuale Il mercante dei libri maledetti che ottiene subito un immediato e meritato successo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...