mercoledì 12 settembre 2012

9 settembre: Classifica dei 10 libri più venduti di questa settimana

Tutti gli aspiranti scrittori neofiti hanno un sogno comune: realizzare un libro che possa essere apprezzato da tutti, non solo per guadagnare un bel pò di soldini, che non fanno mai male, sia ben chiaro, ma anche per veder riconosciuta la propria vena artistica e le proprie qualità di scrittore. Ecco perchè diventa molto importante porsi l'obiettivo di arrivare nei primi dieci posti della classifica dei libri più venduti in Italia, paese in cui tradizionalmente si legge davvero molto poco. Il problema è che molti romanzi, alla fine, appaiono belli solo agli occhi degli scrittori che li hanno scritti.
Ma esistono delle regole da seguire per poter scrivere e pubblicare un libro che possa essere apprezzato da molti e, quindi, entrare nella classifica dei migliori 10 libri letti? Molti scrittori che hanno già raggiunto la fama e la notorietà si sono posti la stessa domanda, ed alcuni come Umberto Eco hanno cercato anche di rispondere a questa domanda. Eco ha pubblicato un saggio, semiserio, in cui illustra trentasei norme per scrivere un libri di successo. Lo stesso ha fatto il famoso scrittore inglese James W. Hall che ha stilato un vero e proprio decalogo.



Leggendo un pò dei loro scritti, si evince che il protagonista deve sempre essere un massimo esperto nel proprio ramo di appartenenza. Ad esempio, nel caso sia un poliziotto, deve essere dotato di intuito straordinario e avere una vasta conoscenza di tutte le tecniche utili per condurre un'indagine. Ma anche il suo principale antagonista nel libro dovrà possedere determinate doti, così come, per quanto doloroso possa essere, il lettore dovrà mettere in conto la morte di alcuni personaggi che è possibile annoverare tra i buoni del romanzo, così come dovrà attendersi qualche storia d'amore, utile per allentare a volte la tensione e molto graditi soprattutto dalle lettrici. Piccolo suggerimento di grande utilità: nel caso in cui ci si trovasse in un vicolo cieco e non si sapesse come proseguire il libro, è consiglibile una vera e propria carneficina tra i personaggi in modo da far proseguire il libro in altre vie e direzioni.

Scherzi a parte, le regole base sono sempre le stesse, leggere e scrivere tanto, con un occhio alla grammatica e alle sue rigide regole e avendo un occhio critico verso ciò che si scrive, non avendo remore a cancellare quelle parti che ritenete essere superflue e, soprattutto, dotatevi di grande autostima e fiducia per presentare il frutto del vostro lavoro a qualche editore.

Chissà se anche Erika Leonard, nota al grande pubblico con lo pseudonimo di E. L. James avrà seguito queste regole. Sicuramente la brava scrittrice ha trovato l'america con la sua trilogia a sfondo erotico "Cinquanta Sfumature". Anche questa settimana, come ormai succede da mesi, Il Grigio, Il Nero e Il Rosso, occupano saldamente le prime tre posizioni del podio, come conferma questa classifica che vi stiamo proponendo, anche se all'orizzonte appaiono due libri nuovi che cercheranno di rompere l'egemonia di questa incredibile trilogia.


Lasciando il podio, al quarto posto, in risalita di una posizione, troviamo il libro di Massimo Gramellini, Fai bei Sogni, un commovente romanzo autobiografico che è riuscito a scalzare il commissario Montalbano con il suo ultimo episodio, sapientemente riportato nell'ultimo capolavoro scritto da quel maestro che risponde al nome di Andrea Camilleri dal titolo Una lama di luce, sceso in quinta posizione. In netta risalita con uno spunto degno di un ex atleta quale lui stesso è, Andre Agassi si proietta in sesta posizione risalendo ben quattro posizioni della classifica con la sua autobiografia dal titolo Open. La mia storia, nella quale l'ex numero uno al mondo del circuito ATP racconta senza remore e censure la sua vita, scritto in maniera così avvincente e seducente che in molti han pensato che non sia stato Agassi a scriverla direttamente ma che ci sia sotto lo zampino di un Ghost writer.
La prima novità della nostra classifica la troviamo al settimo posto con il libro I Segreti d'Italia scritto da Corrado Augias, un bellissimo saggio, scritto sottoforma di racconto, in cui l'autore cerca di dare una possibile spiegazione ad una domanda che in molti, nel nostro paese, si fanno, cioè come sia possibile che una nazione che ha dato i natali a dei veri e propri geni come Leonardo da Vinci abbia potuto dare la vita anche a dei veri e propri mascalzoni che l'han portata alla rovina. L'autore ripercorre quindi la storia d'Italia partendo da un passato remoto sino a giungere ai giorni nostri, rivelando dei fatti che sono realmente accaduti ma che in pochi conoscono e che hanno contribuito, nel bene e nel male, a fare la storia del nostro paese.



Se volete diventare degli scrittori affermati ed avere un certo successo, non disprezzate il filone dei libri parodistici, come quello che entra, per la prima volta in classifica ad occupare l'ottavo posto dal titolo Cinquanta sbavature di Gigio, divertente romanzo scritto da Rossella Calabrò. La scrittrice, dimostrando di possedere davvero un'ottima dose di ironia, dote che l'ha portata a fondare il Club delle Matrigne che raduna tutte quelle donne che si sono sposate con uomini che hanno avuto figli da precedenti relazioni, ci mostra l'altra faccia di mister Grey, l'affascinante quanto misterioso protagonista della trilogia scritta da E.L. James. Per la Calabrò, Grey è un uomo assolutamente normale, il classico uomo con cui tutte le donne hanno quotidianamente a che fare e nel quale ognuna di esse potrà riconoscere virtù e vizi, nonchè le abitudini dell'uomo con cui si trovano a vivere insieme.

Scende in nona posizione il bel romanzo scritto da Fulvio Ervas dal titolo Se ti abbraccio non aver paura, romanzo, tratto da una storia realmente accaduta, che descrive l'affascinante viaggio tra un padre e il figlio autistico, un viaggio che cambierà per sempre le loro vite. Infine, in ultima posizione, troviamo il libro di Mauro Corona, La casa dei sette ponti, chiudere la nostra classifica al decimo posto, un romanzo che descrive la storia di un imprenditore che, per amore dei soldi e del denaro, sembra aver dimenticato quali sono i veri valori nella vita. Escono dalla classifica dei dieci libri più letti al 9 Settembre Il mercante di libri maledetti, di Marcello Simoni e Inseparabili - Il fuoco amico dei ricordi, di Alessandro Piperno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...