mercoledì 19 settembre 2012

16 settembre: Classifica dei 10 libri più venduti di questa settimana

Dall'inizio della storia dell'umanità sulla terra, il mondo è stato sempre costellato di terribili conflitti e funestato da guerre sanguinose, come d'altronde è possibile verificare ascoltando le notizie di cronaca dei telegiornali. Non stupisce quindi il fatto che anche nel campo della letteratura ci siano libri e trattati legati alle tecniche di guerriglia: quello più antico si intitola L'arte della Guerra ed è datato tra il VI e il V secolo a.C. di autore ignoto, anche se in molti hanno identificato l'autore del generale cinese Sunzi. Come succede per i manuali di origine orientale, molti dei concetti e delle massime riportate in questo libro sono applicabili anche in epoche successive.
Ad esempio, alcuni aforismi risalente al III secolo a.C. consigliano di trattare i soldati con umanità ma di controllarli con grande severità, di avere piena conoscenza della forza del nemico e della propria forza prima di ingaggiare una battaglia e di non accanirsi contro un paese nemico dopo averlo sconfitto. La frase più bella e che ci sentiamo di condividere è però quella che dice che il condottiero migliore è colui che vince una guerra senza combatterla, una frase che dimostra come, seppur diverse migliaia di anni fa, un generale cinese aveva già ben chiaro in mente i terribili risvolti di un conflitto che lascia solo una scia di sangue e di morte sia dalla parte dei vincitori che dai vinti.



Non si può parlare di guerra ma di una piccola rivoluzione quella che ha visto, in parte, stravolta la classifica dei dieci libri più letti di questa settimana. E' in atto una vera e propria guerra contro la trilogia erotica della scrittrice E. L. James: le sue Cinquanta sfumature di grigio, di nero e di rosso occupano infatti le prime tre posizioni della classifica, confermandosi un vero e proprio fenomeno editoriale, destinato sicuramente ad avere un pronto sbocco nel mondo cinematografico.


Ma dietro non si stà certo a guardare e il primo inseguitore, è rappresentato da una new entry della nostra classifica che va ad occupare la quarta posizione: stiamo parlando del romanzo La collina del vento scritto da Carmine Abate, fresco vincitore del premio Campiello 2012. Il romanzo narra le vicende di una famiglia calabrese, gli Arcuri, che vivono alle pendici del Rossarco. Il figlio più giovane, Rino, dovrà cercare di ricostruire la vita dell'intera famiglia, una vita che si intreccia con avvvenimenti storici di una certa rilevanza, dalla Prima Guerra Mondiale alla lotta alla criminalità organizzata, due eventi che contribuirono, in periodi diversi, a minare la quiete di questi splendidi posti.

Al quinto posto in classifica sale l'ultima fatica di Corrado Augias dal titolo I segreti d'Italia, un bellissimo saggio scritto a mò di romanzo che si prefigge lo scopo di spiegare come mai un paese con una cultura storica come l'Italia sia potuto arrivare ad una situazione così critica e penosa. Al sesto posto in classifica scende poi lo struggente romanzo di Massimo Gramellini dal titolo Fai bei sogni.

Il terremoto in questa classifica è rappresentato da due parole: One Direction. Se non avete figli adolescenti queste due parole avranno ben poco da dirvi, altrimenti saprete che sono ormai milioni le ragazzine di tutto il mondo che impazziscono per questo gruppo musicale e, come spesso avviene in questi casi, tutto ciò che viene prodotto con il loro marchio va letteralmente a ruba. Ed è per questo motivo che in settima posizione troviamo One Direction. The official annual 2013, un libro che raccoglie le avventure dei ragazzi che formano questo gruppo dopo un anno dalla formazione della band, corredato di interviste esclusive e da foto inedite per la gioia delle loro fan più scatenate.



Altra nuova entrata quella che va ad occupare l'ottavo posto in classifica: stiamo parlando del romanzo di Kristin Harmel dal titolo Finché le stelle saranno in cielo. Questo romanzo descrive la storia di Rose, una donna anziana che sta pian piano perdendo la memoria. Accortasi di questo problema, decide di affidare alla nipote Hope un compito molto importante: la giovane dovrà rintracciare la sua vera famiglia di origine che adesso vive a Parigi. Hope scorpirà in questo modo che la nonna è di religione ebraica ed è una delle sopravvissute ai campi di sterminio creati durante il regime nazista di Hitler nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Partendo dalle poche notizie a sua disposizione, la ragazza decide comunque di mettersi alla ricerca dei parenti della nonna in modo che una promessa fatta diversi anni fa dalla nonna Rose possa finalmente essere rispettata.

Altra novità al nono posto della nostra classifica: stiamo parlando di una storia autobiografica scritta da Sveva Casati Modignani dal titolo Il diavolo e la rossumata, libro nel quale la famosa scrittrice racconta, per la prima volta, un pezzo della propria storia e della propria vita, partendo da quando, da bambina, si ritrovò a vivere da sfollata presso la casa di campagna dei suoi nonni. Sua nonna pensava addirittura che fosse posseduta dal demonio mentre la madre le dimostrava affetto ed amore solo quando le cuciva dei vestitini o le cucinava dei piatti della tradizione tipica lombarda, rivisitati con un tocco personale. Nel libro potrete trovare anche alcune di queste ricette commentate dalla stessa scrittrice.

Chiude la classifica Una lama di luce, di Andrea Camilleri con un nuovo caso per il commissario Montalbano. Un’indagine che conferma le grandi capacità investigative di questo personaggio, ma che porterà anche grosse novità nella sua vita privata.

Escono dal gruppo dei primi dieci, ma chissà se con una buona strategia non riusciranno a tornarci, Open. La mia storia. di Andre Agassi, Cinquanta sfumature di Gigio di Rossella Calabrò, Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas e La casa dei sette ponti di Mauro Corona.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...