mercoledì 5 settembre 2012

2 settembre: Classifica dei 10 libri più venduti di questa settimana

Sabato 1 Settembre, al teatro La Fenice di Venezia, è stato assegnato il premio Campiello allo scrittore Carmine Abate per il suo romanzo La collina del vento e con il Campiello si chiude la rassegna dei premi estivi dedicati alle iniziative culturali e letterarie.
Ma a Settembre sono in programma diversi appuntamenti dedicati agli amanti della lettura. Su tutti vorremmo segnalarvi la manifestazione che partita il 5 Settembre a Mantova dal titolo Festivaletteratura, manifestazione nata nel 1997 ed in grado di richiamare diversi autori di prestigio del panorama italiano ed internazionale della letteratura che hanno visto in questo Festival la possibilità di farsi conoscere meglio agli occhi del grande pubblico, attraverso incontri e dibattiti organizzati in diverse zone della città lombarda.



Tra gli scrittori che parteciperanno all'edizione di quest'anno ricordiamo Simonetta Agnello Hornby, Dacia Maraini, Marco Malvaldi e Stefano Benni, mentre in rappresentanza del mondo dello spettacolo interverranno Lella Costa, David Riondino, Andrea Pellizzari e la Banda Osiris. Il Festival sarà anche l'occasione per ricordare le vittime e le conseguenze tragiche del terremoto in Emilia che ha danneggiato, tra l'altro, diverse sedi storiche di questo appuntamento letterario.

Ma passiamo alla classifica dei dieci libri più venduti nella settimana che si è andata a chiudere con il 2 di Settembre e che ci ha regalato due graditi ritorni e nessuna particolare e grossa sorpresa. Come al solito, le prime tre posizioni rimangono sempre intoccabili ed un discorso riservato ai libri della trilogia Cinquanta Sfumature della brava scrittice E. L. James. Nonostante gran parte della critica gli abbia stroncati definendoli romanzi non eccelsi dal punto di vista qualitativo, nonostante non siano in pochi ad averli letti e trovati tremendamente noiosi, migliaia se non milioni di lettori, in particolar modo lettrici, continuano ad acquistare e leggere i libri di questa trilogia, contribuendo a posizionare Il Grigio, Il Nero e Il Rosso, nell'ordine in cui sono stati elencati, ai primi tre posti della classifica e pare che niente e nessuno potrà scalzarli dal podio almeno per un pò di tempo.


Tornando ai comuni mortali, il bravo Andrea Camilleri rimane stabile in quarta posizione con il suo romanzo Una lama di luce, cercando di avvicinarsi al terzo gradino del podio grazie ad un commissario Montalbano più umano e saggio che mai. Risale posizione in classifica anche il libro Fai bei sogni ispirato ad una storia realmente accaduta e scritto dal bravo Massimo Gramellini che occupa, questa settimana, la quinta posizione.
Reduce dalla fresca vittoria del Premio Bancarella, il bravo Marcello Simoni si piazza in sesta posizione grazie al suo ultimo lavoro dal titolo Il mercante di libri maledetti. Il libro è ambientato nel lontano 1205 e parte racconando la morte di un monaco avvenuta in circostanze tragiche nel disperato tentativo di salvare un prezioso libro che aveva l'obbligo di proteggere da alcuni loschi individui, tentativo finito con un salto senza ritorno in un burrone. Da qui parte la trama di questo romanzo appassionante e pieno di colpi di scena, specie nell'inatteso finale.

Risale ben tre posizioni portandosi al settimo posto in classifica Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas che descrive un lungo viaggio, realmente avvenuto, che contribuirà a rinsaldare il rapporto tra un padre e il figlio autistico, un libro che vi emozionerà molto. All'ottavo posto troviamo l'ultimo lavoro letterario di Mauro Corona con il suo La casa dei sette ponti che porta il lettore a riflettere su quei valori della vita che in molti, proprio come avviene al protagonista di questo bel libro, siamo soliti mettere da parte e perdere di vista per poi pentircene.
Gradito rientro in classifica per il libro di Alessandro Piperno dal titolo Inseparabili - Il fuoco amico dei ricordi che risale in nona posizione e che narra le vicende di due fratelli, così diversi ma anche così intimamente uniti che il fato cercherà in tutti i modi possibili di dividere ma che troverà un oppositore che cercherà di fare tutto il possibile per farli restare uniti.



Chiude la classifica dei 10 libri più venduti della scorsa settimana, l'autobiografia di Andrè Agassi, dal titolo Open. La mia storia che retrocede di una posizione rispetto alla settimana precedente ma che si conferma come uno dei libri più interessanti di questa stagione letteraria e una della autobiografie più lette di questo 2012, un libro da non perdere per i tanti fan del famoso tennista americano ma anche per quanti desiderano conoscere la sua incredibile storia. Lasciano la classifica Ragazzo da parete di Stephen Chbosky e L’inverno del mondo. The century triology vol. II di Ken Follett

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...